Chi sono
istruzione e Formazione
Sono diplomato al liceo scientifico di Belluno e in corso di laurea in Informatica a Trento. Nel 2020 ho partecipato a vari webinar e corsi di formazione sul digitale. Sono in svariati gruppi Facebook di open data, coding e robotica e negli anni ho avuto modo di confrontarmi con i migliori promotori in Italia di queste tematiche, esplorando una grande varietà di siti open data, di piattaforme dedicate al coding e di possibili attività su questi argomenti.
Ho voluto focalizzarmi sull'integrazione della programmazione con le materie didattiche, con attività manuali, attività laboratoriali, riciclo di oggetti, con l'obiettivo di sviluppare la creatività e il problem solving fondendo la passione per le tecnologie alla risoluzione di problemi pratici, trasformando quindi un dispositivo tecnologico solitamente passivo in uno strumento per aiutare nello studio, nel lavoro o nella vita di tutti i giorni.
obiettivi
Il mio obiettivo è stato fin dall'inizio la semplicità, sia nelle strumentazioni che nell'approccio. Competenze digitali significa trasformare la tecnologia in uno strumento per raggiungere i propri obiettivi, per esprimere la propria creatività e le proprie passioni, per semplificare la vita lavorativa o fornire un supporto nello studio, nell'apprendimento e nella vita di tutti i giorni.
metodologia didattica
Credo molto nell'imparare facendo, nell'apprendimento tramite il gioco e il divertimento. Questo permette di instaurare una relazione fondata sul rispetto reciproco, che aiuta molto nel creare una situazione di armonia ed entusiasmo, che facilitano moltissimo l'insegnamento, la condivisione, il rispetto delle regole e l'apprendimento dei concetti.
Presentazione del lavoro sulla E-Home alla finale di PlayEnergy per la fascia d'età 7-10 anni
Premiazione finale dell'evento di PlayEnergy 2020!